La Fondazione Maria Cristina Carlini a MuseoCity 2025
- 25 Febbraio 2025

La Fondazione Maria Cristina Carlini è lieta di annunciare la sua partecipazione a MuseoCity 2025, l’iniziativa che ogni anno valorizza il patrimonio artistico e culturale di Milano, aprendo le porte di musei, archivi e fondazioni al pubblico.
Per l’occasione, la scultrice Maria Cristina Carlini accoglierà personalmente i visitatori nella sede della Fondazione per raccontare la sua arte, le tecniche di lavorazione, il significato della sua ricerca artistica e molto altro.
Il percorso espositivo si configura come un viaggio attraverso alcuni lavori significativi dal forte valore simbolico come Note (1999), un’opera sospesa nel vuoto, composta da prismi in lamiera che rimandano a un pentagramma invisibile, o Libri bruciati (2018), sculture in grès che riflettono sul potere della conoscenza e sulla fragilità della memoria collettiva.
Si tratta di un’opportunità per esplorare da vicino il mondo di Maria Cristina Carlini e scoprire il legame profondo tra materia, natura e memoria. In parallelo è possibile approfondire la figura della scultrice e le esposizioni cui ha preso parte nella sua lunga carriera tramite video, cataloghi, docufilm presenti in questo nuovissimo polo d’arte contemporanea milanese.
Vi aspettiamo!
Aperture speciali
Domenica 2 marzo, ore 10:00 – 12:00
Mercoledì 5 marzo, ore 16:00 – 18:00